Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incendio nella discarica di Drisla a Skopje: aggiornamenti e impatto sulla qualità dell’aria

La persistente combustione nella discarica di Drisla continua a rappresentare una sfida per le autorità e un problema per la qualità dell’aria a Skopje. Nonostante gli sforzi profusi, l’incendio non è stato completamente domato e il fumo continua a diffondersi nell’aria.

Il direttore della Direzione per la Protezione e il Soccorso, Stojanche Angelov, ha comunicato che ingenti quantità d’acqua vengono quotidianamente impiegate per spegnere le fiamme, ma la combustione sotterranea persiste.

Ieri, le autorità hanno tentato di arginare il problema seppellendo le aree già colpite dalle fiamme, ma questa mattina la discarica risultava ancora in fiamme.

Angelov ha annunciato una conferenza stampa prevista per le ore 12:00, durante la quale fornirà informazioni dettagliate riguardo le operazioni in corso nelle discariche di Drisla e Vardarishte.

Nella serata di ieri, numerosi residenti dei quartieri di Novo Lisiche, Aerodrom, Centar, Drachevo e Kisela Voda hanno espresso preoccupazione sui social media a causa della difficoltà respiratoria e del forte odore di bruciato percepito nell’aria.

Angelov ha spiegato che il cambiamento nella direzione del vento ha contribuito a spingere il fumo proveniente dalla discarica verso la città di Skopje.