Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incendio alla fabbrica “Vincinni” sotto controllo, vigili del fuoco hanno combattuto le fiamme per ore

L’incendio divampato ieri nello stabilimento “Makprogres” a Vinica, noto per i prodotti a marchio “Vincinni”, è stato completamente domato. Lo ha annunciato il direttore della Direzione per la Protezione e il Soccorso (DZS), Stojanche Angelov.

Il rogo, scoppiato alle 18:40, ha causato ingenti danni alla “Makprogres Vincinni”, la principale realtà economica del comune di Vinica. Le fiamme hanno interessato i magazzini e gli impianti di produzione 6, 7 e 8 dello stabilimento, due dei quali adibiti a magazzino e tutti dotati di pannelli solari sul tetto.

Durante le operazioni di spegnimento, protrattesi per diverse ore, alcuni vigili del fuoco hanno riportato ustioni ai piedi a causa della resina derivante dallo zucchero fuso presente in uno degli impianti. Secondo quanto riferito da Angelov, i vigili sono rimasti bloccati nello zucchero fuso e, nel tentativo di liberarsi, hanno inavvertitamente appoggiato i piedi nella sostanza incandescente.

Sul posto sono immediatamente intervenute squadre dei vigili del fuoco di Vinica con diversi mezzi, supportate dai colleghi di Kochani, Makedonska Kamenica e Shtip, Probishtip, Strumica, Kavadarci e Veles. L’incendio si è propagato rapidamente lungo l’area dello stabilimento, destando preoccupazione tra i residenti di Vinica le cui abitazioni si trovano nelle vicinanze.

Fondata 35 anni fa, “Makprogres Vincinni” è una delle aziende leader nel settore dolciario e della panificazione in Macedonia, con il 75% della sua produzione destinato all’export in 45 paesi.