L’incendio divampato ieri nello stabilimento “Makprogres” a Vinica, noto per i prodotti a marchio “Vincinni”, è stato completamente domato. Lo ha annunciato il direttore della Direzione per la Protezione e il Soccorso (DZS), Stojanche Angelov.
Il rogo, scoppiato alle 18:40, ha causato ingenti danni alla “Makprogres Vincinni”, la principale realtà economica del comune di Vinica. Le fiamme hanno interessato i magazzini e gli impianti di produzione 6, 7 e 8 dello stabilimento, due dei quali adibiti a magazzino e tutti dotati di pannelli solari sul tetto.
Durante le operazioni di spegnimento, protrattesi per diverse ore, alcuni vigili del fuoco hanno riportato ustioni ai piedi a causa della resina derivante dallo zucchero fuso presente in uno degli impianti. Secondo quanto riferito da Angelov, i vigili sono rimasti bloccati nello zucchero fuso e, nel tentativo di liberarsi, hanno inavvertitamente appoggiato i piedi nella sostanza incandescente.
Sul posto sono immediatamente intervenute squadre dei vigili del fuoco di Vinica con diversi mezzi, supportate dai colleghi di Kochani, Makedonska Kamenica e Shtip, Probishtip, Strumica, Kavadarci e Veles. L’incendio si è propagato rapidamente lungo l’area dello stabilimento, destando preoccupazione tra i residenti di Vinica le cui abitazioni si trovano nelle vicinanze.
Fondata 35 anni fa, “Makprogres Vincinni” è una delle aziende leader nel settore dolciario e della panificazione in Macedonia, con il 75% della sua produzione destinato all’export in 45 paesi.