La Macedonia del Nord sta affrontando una grave emergenza incendi, con sette focolai registrati entro mezzogiorno. Tre di questi rimangono attivi, uno è sotto controllo e tre sono stati completamente spenti, secondo il Centro di Gestione delle Crisi.
La situazione più critica si registra a Berovo, dove un incendio ha coinvolto un’area di pregiata pineta sopra l’insediamento turistico di Ablanica. Le fiamme intense e la fitta vegetazione rendono difficili le operazioni di spegnimento, e le squadre sul campo stanno lottando per impedire che il fuoco si propaghi all’abitato.
Nel comune di Dolneni, è in fiamme la discarica nel villaggio di Debreshte, causando ulteriori problemi con il fumo denso e un odore sgradevole che si diffonde nei villaggi circostanti.
Una situazione simile si verifica a Prilep, dove è scoppiato un incendio nella fabbrica “Izofas”, propagandosi alla bassa vegetazione. I vigili del fuoco stanno lavorando per impedire che le fiamme si estendano all’area industriale.
A Skopje, nel territorio del comune di Gazi Baba, un incendio ha coinvolto una discarica a Vardarishte. Grazie al rapido intervento, questo incendio è stato portato sotto controllo e non rappresenta una minaccia per l’area circostante.
Fortunatamente, tre incendi sono già stati estinti. A Gevgelija, vicino al villaggio di Konsko, l’incendio che aveva coinvolto la bassa vegetazione e una discarica abusiva è stato localizzato. Inoltre, sono stati spenti l’incendio nella discarica del villaggio di Bansko vicino a Strumica, e quello a Debar, dove il fuoco si era esteso a un fienile vicino al cimitero cittadino.
Il CMC raccomanda la massima prudenza, poiché le alte temperature e il clima secco creano le condizioni ideali per la rapida propagazione degli incendi. I cittadini sono invitati a prestare attenzione e a segnalare immediatamente qualsiasi focolaio osservato.