La Macedonia del Nord sta affrontando una sfida significativa con gli incendi boschivi, con 31 focolai segnalati nelle ultime 24 ore fino alle 7:00 di questa mattina. Nonostante gli sforzi intensivi, tre incendi rimangono attivi, mentre uno è sotto controllo e 27 sono stati estinti con successo.
Gli incendi attivi si trovano in diverse municipalità, tra cui Berovo, Lipkovo e Sopishte. A Berovo, specificamente nella località di Drdzinski Rid, Stojkovoto, vicino al villaggio di Rusinovo, un incendio sta consumando foreste di querce e faggi, insieme a felci. Nella municipalità di Lipkovo, vicino al villaggio di Nikushtak, un altro incendio sta devastando foreste degradate a basso fusto e boschi di querce. Infine, nella municipalità di Sopishte, tra Studenicani e il villaggio di Umovo, in direzione dei villaggi di Dracheвица e Varvara, la vegetazione mista è in fiamme.
Il Centro di Gestione delle Crisi (CMC) ha comunicato che l’incendio nella municipalità di Gazi Baba, a Vardarishte, in una discarica, è attualmente sotto controllo. Fortunatamente, i vigili del fuoco sono riusciti a domare 27 incendi in tutto il paese.