Un totale di 29 incendi all’aperto sono stati segnalati oggi in Macedonia del Nord, di cui 14 ancora attivi. Secondo il Centro di Gestione delle Crisi (CMC), i vigili del fuoco stanno lavorando per contenere le fiamme.
Gli incendi attivi sono sparsi in diverse municipalità del paese. Le aree più colpite includono Vasilevo, Radovish, Berovo (villaggio di Nivichino), Prilep (villaggio di Beshishte e verso Gradeshnica), Novaci (verso il confine con la Grecia), Kavadarci, Makedonski Brod, Zelino, Kriva Palanka, Staro Nagoricane, Kumanovo, Bitola, Kichevo, Makedonska Kamenica, Struga, Shtip e Petrovec.
Le tipologie di vegetazione coinvolte variano da foreste miste e di conifere a bassa vegetazione, arbusti e stoppie. Questo rende complessa l’opera di spegnimento, a causa della diversa velocità di propagazione delle fiamme.
Quattro incendi sono attualmente sotto controllo. Si tratta dei roghi vicino ai villaggi di Greshnica e Latovo (Makedonski Brod), Junuzlija (Karbinci) e Sredno Konjare (Petrovec).
Undici incendi sono stati spenti con successo. Le autorità continuano a monitorare la situazione e a coordinare gli sforzi per prevenire ulteriori focolai e proteggere le comunità a rischio.