Il Direttorato per la Protezione e il Soccorso (DZS) sta impiegando veicoli speciali per spegnere gli incendi nella regione di Skopje. Lo ha annunciato il direttore del DZS, Stojanche Angelov, in risposta alle domande sollevate sull’utilizzo di tali mezzi.
Attualmente, un veicolo Hermelin con una cisterna da 6 tonnellate e un Pinzgauer con una cisterna da 1,5 tonnellate del DZS sono operativi nell’area interessata dagli incendi.
Angelov ha spiegato che l’utilizzo del BTR 80 non è ritenuto sicuro a causa delle caratteristiche delle zone abitate, con strade strette, ripide e con curve accentuate. Inizialmente, due di questi veicoli erano stati preparati per essere trasportati alla fabbrica di Samokov, data la loro capacità di trasportare 6 tonnellate d’acqua e la potenza della pompa con un raggio d’azione fino a 100 metri, utili per difendere la fabbrica in caso di necessità. Tuttavia, poiché l’incendio è stato portato sotto controllo in quella zona, si è deciso di non procedere con il trasporto.
I veicoli impiegati sono stati regolarmente testati da esperti e istituzioni competenti, hanno superato l’ispezione tecnica e sono registrati a nome del DZS.
Angelov ha ordinato di testare i veicoli speciali in condizioni reali, valutando l’efficienza e la sicurezza dei mezzi, delle pompe e degli equipaggi. Il direttore del DZS si è detto estremamente soddisfatto dell’efficienza dimostrata dai veicoli in questi primi due giorni di utilizzo e ha aggiunto che, una volta accertata la loro piena efficacia e sicurezza, il loro numero sarà gradualmente aumentato in base alle necessità sul campo.