Il partito VMRO-DPMNE afferma che il recente calo nella classifica di Reporter Senza Frontiere è principalmente attribuibile alla proliferazione di notizie false e disinformazione. Secondo il partito, la SDS (Unione Socialdemocratica di Macedonia) e Venko Filipche sono i principali responsabili della diffusione di tali notizie false, una conseguenza della mancanza di politiche costruttive.
Il VMRO-DPMNE cita come esempio la recente conferenza stampa della SDS, in cui si affermava che i ministri avessero speso migliaia di euro in pranzi. Il partito sottolinea che le istituzioni hanno smentito tali affermazioni, precisando che si trattava di pagamenti a un fornitore di servizi di ristorazione per pasti consumati e pagati dai dipendenti del ministero.
Il VMRO-DPMNE ribadisce che la lotta contro le notizie false è una responsabilità condivisa da tutti gli attori sociali. Il partito accusa la SDS di essere il principale finanziatore e sostenitore di tali notizie false e delle attività illecite a esse collegate.
Il partito VMRO-DPMNE definisce la SDS come sinonimo di incompetenza, tradimento e criminalità.