Il Teatro Drammatico di Skopje non ha assegnato il premio “Goran Stefanovski” per il miglior testo drammatico di un giovane autore under 30. La decisione è stata presa all’unanimità dalla commissione incaricata di valutare le opere presentate.
Quest’anno si è tenuta la prima edizione del concorso dedicato a giovani autori macedoni under 30, in memoria di Goran Stefanovski.
Sono state ricevute quattro candidature per il concorso. La commissione, composta da Viktorija Rangelova-Petrovska (drammaturga e presidente), Žanina Mirčevska (drammaturga), Venko Andonovski (teorico letterario), Dejan Lilić (attore protagonista) e Dimche Nikolovski (regista), ha analizzato attentamente i lavori presentati.
Secondo la commissione, i testi presentati non hanno raggiunto il livello necessario per essere premiati. Nella spiegazione letta dalla presidente Viktorija Rangelova-Petrovska, si afferma che i testi, pur affrontando temi diversi e mostrando un’ispirazione derivante da varie condizioni sociali, non sono riusciti a costruire una solida struttura drammatica. I personaggi non sono stati definiti e sviluppati in modo chiaro, e i dialoghi non sono risultati pienamente funzionali nel riflettere i personaggi e nel contribuire allo sviluppo dell’azione drammatica.
La commissione ha concluso che i materiali presentati sono stati sviluppati a livello di abbozzi o inizi che necessitano di essere perfezionati per diventare testi drammatici di qualità. La decisione di non assegnare il premio non deve essere interpretata come un atto scoraggiante.
Il direttore del Teatro, Robert Veljanovski, ha sottolineato il suo pieno sostegno alla decisione della commissione, esprimendo la convinzione che il concorso, negli anni a venire, attirerà molti giovani autori, contribuendo ad affermare la drammaturgia macedone contemporanea e incoraggiando la creazione drammatica. È stato annunciato un nuovo concorso con scadenza il 1 febbraio 2026. I risultati saranno resi noti il 27 aprile 2026, giorno della nascita di Goran Stefanovski.