Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Il sindaco di Strumica congela l’adesione all’SDSM e annuncia nuove azioni politiche

Kostadin Kostadinov, sindaco di Strumica, ha annunciato il congelamento della sua adesione al SDSM (Unione Socialdemocratica di Macedonia), motivando la decisione con l’insoddisfazione per l’attuale leadership e la direzione intrapresa dal partito.

Kostadinov ha reso pubblica la sua decisione attraverso un post sui social media, affermando che è stata presa “con onestà e dal cuore,” nella convinzione che l’SDSM debba ritornare “dove appartiene”. Ha inoltre anticipato la creazione di nuove iniziative interpartitiche che verranno presentate dopo le elezioni locali, caratterizzate da una “strategia completamente precisa” per unire le autorità. La decisione finale sulle sue prossime mosse verrà resa nota dopo le elezioni locali.

Il sindaco ha sottolineato di non vedere nell’attuale panorama politico un’offerta e una visione concrete per la città. Ha aggiunto di non voler candidarsi “per inerzia” o in assenza di competizione. Ha rivendicato con orgoglio il suo percorso politico, sottolineando di non aver mai perso un’elezione negli ultimi 11 anni e che ogni sua vittoria è stata una vittoria per Strumica.

Kostadinov ha evidenziato i progetti realizzati durante il suo mandato a Strumica, come l’introduzione del trasporto pubblico elettrico, la realizzazione di piste ciclabili e la creazione di nuovi parchi. Pur congelando la sua adesione, ha ribadito di rimanere un socialdemocratico nei valori, ma ha anche dichiarato di non poter “rimanere in silenzio” di fronte alla mancanza di attitudine e coraggio nella leadership dell’SDSM.

L’SDSM ha annunciato che nominerà il presidente dell’organizzazione municipale, Marjan Daskalovski, come candidato sindaco di Strumica.