Venko Filipche, presidente dell’SDSM, ha dichiarato che i cittadini saranno i giudici del suo operato per riportare l’SDSM a essere un partito vincente. Durante la sua apparizione al programma “Topic of the Day” su Sitel Television, ha sottolineato che il suo compito principale è consolidare il partito e proseguire nel percorso di rinnovamento intrapreso.
Filipche ha espresso severe critiche nei confronti dell’attuale governo guidato da VMRO-DPMNE, concentrandosi sull’aumento incontrollato dei prezzi, la stagnazione dei salari, la riduzione del tenore di vita e i ritardi nei pagamenti degli stipendi e dell’IVA per le imprese. Secondo Filipche, il governo sta nascondendo la difficile situazione attraverso una forte propaganda, ma la realtà per i cittadini è dura.
“Viviamo in un periodo di grave crisi economica e sociale. Il governo è incapace di risolvere i problemi che i cittadini sentono ogni giorno. Gli stipendi non aumentano e, in molte istituzioni, non vengono nemmeno pagati in tempo”, ha affermato Filipche.
Ha inoltre accusato il governo di una forte partitizzazione delle istituzioni, affermando che personale non qualificato viene punito con il trasferimento in posti di lavoro lontani dalle proprie case se non sono membri di VMRO-DPMNE o di un partito della coalizione di governo. “Se non sei un membro di VMRO-DPMNE o di un partito della coalizione di governo, puoi star certo che sarai trasferito a lavorare a 100 chilometri di distanza”, ha avvertito il leader dell’SDSM.
Filipche ha sottolineato che l’SDSM non ha mai combattuto per il potere a tutti i costi, ma per la fiducia che permetterà loro di lavorare nell’interesse dei cittadini. Ha ribadito che l’SDSM ha un obbligo ancora maggiore di lavorare, rafforzare la sua struttura e ripristinare la fiducia dei cittadini.
“C’è ancora molto spazio per lavorare e siamo determinati a continuare, non solo in previsione delle elezioni locali, ma anche negli anni successivi”, ha concluso Filipche. Secondo lui, molte persone vivono da uno stipendio all’altro, al massimo fino al 10-15 del mese, dopodiché inizia la vera lotta per la sopravvivenza.