Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Il Ministro della Sanità Arben Taravari non si affretta a prendere decisioni politiche

Arben Taravari, Ministro della Sanità e leader dell’Alleanza per gli Albanesi, ha dichiarato che la sua formazione politica non si affretterà a prendere decisioni politiche immediate. L’annuncio arriva in un momento di speculazioni sul futuro della coalizione di governo.

Taravari ha specificato che al momento l’unica decisione presa riguarda le liste dei consiglieri per le prossime elezioni amministrative. L’Alleanza per gli Albanesi si presenterà alle elezioni locali con una propria lista, puntando al voto albanese e non come parte della coalizione “Vredi”.

Il ministro ha chiarito che l’uscita dalla coalizione “Vredi” per le elezioni amministrative non implica necessariamente l’abbandono del governo. Taravari ha sottolineato che la decisione finale spetta al Primo Ministro, l’unico responsabile della formazione del governo. Se il Primo Ministro ritenesse che l’Alleanza per gli Albanesi non sia più necessaria, il partito non si opporrebbe a tale decisione.

“Uscire da ‘Vredi’ non significa necessariamente uscire dal Governo,” ha affermato Taravari. “Il governo è formato dal Primo Ministro. Ho parlato con il Primo Ministro, se pensa che l’Alleanza per gli Albanesi non sia necessaria, non abbiamo problemi, tuttavia, penso che in questo momento l’Alleanza per gli Albanesi sia necessaria. Se prendono una tale decisione, non c’è problema. Nessun altro può dirlo tranne chi forma il governo.”

Taravari ha minimizzato le reazioni alla separazione dell’Alleanza per gli Albanesi dalla coalizione “Vredi” per le elezioni amministrative, definendole “emotive”. Ha sottolineato l’importanza di agire con razionalità e cautela in questo periodo politicamente delicato.

Il Ministro dell’Ambiente, Izet Mejiti, partner di coalizione di Taravari, ha espresso una posizione diversa. Mejiti ritiene che l’Alleanza per gli Albanesi dovrebbe lasciare il governo, oltre a “Vredi”, poiché non può rimanere parte del governo e negoziare con DUI.