Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Il Ministro della Giustizia Filkov persegue un master su un argomento inerente le sue stesse competenze

Scandalo nel governo: Il Ministro della Giustizia Filkov accusato di conflitto di interessi per il suo master. L’iniziativa ha sollevato un’ondata di indignazione e preoccupazione tra le forze politiche e l’opinione pubblica.

Il Vice Presidente di SDMM, Jovica Jankovic, ha duramente criticato la decisione del Ministro Filkov di conseguire un master incentrato sulla “Creazione di strategie nel campo della giustizia come competenza del Ministro della Giustizia.” Jankovic ha definito l’azione “inappropriata e incompatibile con l’alto ufficio pubblico che ricopre.”

L’accusa principale è quella di conflitto di interessi, con Jankovic che sottolinea come Filkov stia ottenendo un titolo accademico su un argomento direttamente legato alle sue responsabilità ministeriali.

Secondo Jankovic, Filkov starebbe violando l’articolo 62 della legge sulla prevenzione della corruzione e del conflitto di interessi, che proibisce l’uso della posizione ufficiale per scopi personali. L’utilizzo di documenti e informazioni ottenute in qualità di Ministro per il proprio tornaconto accademico viene considerato un abuso di potere.

La reazione del Ministro Filkov, che ha affermato che “non esiste un argomento conflittuale o non conflittuale per una tesi di master,” è stata bollata come arrogante e scandalosa. Jankovic ha ribadito che la creazione di strategie nel sistema giudiziario è competenza del Ministero della Giustizia, frutto del lavoro di funzionari pubblici ed esperti, e che nessuno, nemmeno il Ministro, ne detiene i diritti d’autore.

SDMM chiede un intervento da parte della Commissione Anti-corruzione. L’associazione ritiene che l’azione di Filkov mini la sua integrità morale e professionale e che l’opinione pubblica meriti risposte e non giustificazioni.