Il Governo, in collaborazione con il comune, sta finanziando tre progetti per il miglioramento dell’infrastruttura idrica a Kavadarci con un investimento totale di 1,3 milioni di euro. Di questi, circa 1 milione di euro sono fondi a fondo perduto forniti dallo Stato.
Il Primo Vice Primo Ministro e Ministro dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale, Izet Mexhiti, ha visitato oggi il comune di Kavadarci insieme a una delegazione governativa guidata dal Primo Ministro Hristijan Mickoski, per esaminare l’attuazione di diversi progetti in vari settori finanziati con aiuti statali.
I fondi sono resi disponibili attraverso una linea di credito della Banca Europea per gli Investimenti, destinata a tutti i comuni del paese.
Nel villaggio di Moklishte è in costruzione una rete idrica e fognaria lunga 6,4 chilometri, comprensiva di un serbatoio con una capacità di 150 metri cubi. A Kavadarci, invece, si sta realizzando la rete idrica e fognaria nel blocco 5.9 di via “Veljko Vlahović”, che permetterà di collegare 400 famiglie alla rete esistente in questa nuova zona residenziale. Inoltre, verranno acquistati contatori dell’acqua con lettura a distanza per la sostituzione o l’installazione di nuovi strumenti di misurazione per oltre 2000 famiglie.
Secondo Mexhiti, questi progetti rappresentano un investimento del Governo e del Ministero dell’Ambiente nel miglioramento della qualità della vita degli abitanti di Kavadarci e nello sviluppo socio-economico del comune. L’implementazione di nuove tecnologie per la lettura accurata del consumo idrico contribuirà inoltre a ridurre le perdite d’acqua sul territorio comunale, favorendo una gestione sostenibile ed economica delle risorse idriche e la protezione dell’ambiente.