L’attivista svedese Greta Thunberg è arrivata a Skopje per partecipare a una serie di eventi incentrati su questioni sociali e ambientali in Macedonia. La sua presenza è stata annunciata tramite un video messaggio su Instagram.
Thunberg interverrà a una discussione pubblica presso il Centro Sociale “Dunja” intitolata “Stop alla Macchina da Guerra: La Lotta Contro l’Imperialismo e le Guerre Capitaliste“.
Inoltre, l’attivista si unirà a un blocco di protesta per la salvaguardia del fiume Doshnica sul Monte Kozuf, previsto per domani.
Durante il suo messaggio, Thunberg ha sottolineato che gli eventi a Gaza non sono isolati dalla crisi climatica, ma sono parte dello stesso sistema violento basato sullo sfruttamento, l’occupazione e il profitto a discapito della vita.
Ha anche menzionato la decisione del Parlamento macedone di votare contro l’invio di aiuti umanitari a Gaza, esortando alla solidarietà, alla connessione e alla resistenza collettiva.
Prima di arrivare a Skopje, Greta Thunberg è stata a Tetovo, dove ha visitato la nuova sede del Centro Socio-Culturale, attualmente in fase di ristrutturazione con il supporto di volontari e partner internazionali.
Precedentemente, Thunberg ha partecipato a una protesta a Tirana, in Albania, dove ha chiesto la fine immediata dell’assedio israeliano di Gaza e ha espresso una forte condanna.