A Štip si è tenuta oggi una giornata informativa per presentare al pubblico le misure del Piano Operativo per i programmi attivi per l’impiego e i servizi del mercato del lavoro per il 2025.
Davanti a rappresentanti delle camere di commercio, associazioni giovanili e un vasto pubblico interessato, nonché a membri del parlamento e rappresentanti delle amministrazioni locali di Štip e della regione, il Vice Ministro dell’Economia e del Lavoro, Marjan Risteski, il Sindaco di Štip, Ivan Jordanov, il Sindaco di Sveti Nikole, Dejan Vlade, la Direttrice dell’Agenzia per il Sostegno all’Imprenditoria, Daniela Dimovska, e la Vice Direttrice dell’Agenzia per l’Impiego, Vesna Peshova, hanno illustrato le misure previste dal piano.
Il Vice Ministro Risteski ha illustrato il bando relativo alla misura “Sostegno all’autoimpiego (imprenditoria)” e ha menzionato il bando pubblico per la terza misura, ovvero la “Formazione sul posto di lavoro presso uno specifico datore di lavoro”.
L’Agenzia per l’Impiego ha annunciato un bando per la sotto-misura “Formazione sul posto di lavoro presso uno specifico datore di lavoro”, che offre ai disoccupati la possibilità di formarsi per un periodo massimo di tre mesi presso le aziende, in base a un Programma di Formazione.
Durante questo periodo, il disoccupato riceverà un’indennità mensile di 12.000 denari, comprensiva di assicurazione e imposta sul reddito personale per la durata della formazione, fino a un massimo di 3 mesi, mentre il datore di lavoro si impegna ad assumere a tempo pieno almeno il 50% delle persone che hanno partecipato alla formazione per un periodo di almeno 3 mesi.
Il datore di lavoro riceverà un importo una tantum di 25.000 denari per ogni persona formata al termine della formazione.
Risteski ha aggiunto che l’obiettivo di questa misura del Piano Operativo è quello di consentire ai disoccupati di acquisire le competenze necessarie per svolgere le mansioni lavorative in base alle esigenze del datore di lavoro, favorendo così la loro assunzione presso le stesse aziende.
Questa misura coinvolgerà 245 persone disoccupate, con particolare attenzione ai beneficiari dell’assistenza minima garantita, alle donne, ai Rom, ai giovani fino a 29 anni, alle persone con disabilità e ai disoccupati di lunga durata.
I sindaci di Štip e Sveti Nikole, Jordanov e Vlade, hanno accolto con favore le misure del Piano Operativo per l’Impiego e hanno invitato tutti i disoccupati interessati, ovvero i ricercatori attivi di lavoro, a presentare domanda e a sfruttare i vantaggi delle misure del Piano Operativo.
I bandi pubblici per la misura di autoimpiego (imprenditoria) sono validi fino al 20 giugno (venerdì), mentre il bando per la Formazione sul posto di lavoro presso uno specifico datore di lavoro è valido fino al 30 novembre 2025.