Il Festival Internazionale della Commedia “Gola Mesecina” (Luna Nuda) si terrà per la dodicesima volta dal 10 al 13 settembre presso l’Avionce Park nel comune di Aerodrom. L’ingresso è gratuito per tutti gli spettacoli.
Il festival presenterà una serie di commedie provenienti da diverse nazioni. Gli spettacoli inizieranno alle 20:00 ogni sera.
Il programma prevede, per la prima serata, lo spettacolo “Consulenza matrimoniale” di Daniel Glattauer, diretto da Zeljko Stepanovic, con la compagnia City Theater Jazavac di Banja Luka, Bosnia ed Erzegovina. Gli attori protagonisti sono Snezana Misic, Zeljko Erkic e Zeljko Stepanovic.
Giovedì 11 settembre, sarà la volta di “La vita comincia per noi” di Gjergj Spiro, diretto da Dejan Projkovski, con gli attori Biljana Dragicevic Projkovska e Nino Levi, parte dell’Associazione MANA di Skopje.
Venerdì 12 settembre, verrà presentato lo spettacolo “Commedia extraconiugale” diretto da Ivan Tomasevic, con la compagnia Scena Maska di Sabac. Gli attori protagonisti sono Aneta Tomasevic, Nadja Ristic, Dusan Simic e Ivan Tomasevic.
Sabato 13 settembre, l’ultima sera del festival, sarà rappresentato lo spettacolo “Iva e Gloria” di Gloria Dubelj e Iva Simic Sakoronja, diretto da Jan Kerekes, con la compagnia Theater Kerekes di Varazdin, Croazia. Le attrici protagoniste sono Gloria Dubelj e Iva Simic Sakoronja.
Sempre sabato, a partire dalle 21:20, Bojan Velevski si esibirà in uno spettacolo di stand-up comedy come parte del programma di accompagnamento.
Robert Ristov ha selezionato gli spettacoli di quest’anno. La giuria composta da Kristina Lasovska, Oliver Josifovski e Mirjana Popovska Ristov assegnerà i premi durante l’ultima serata del festival.