Un primo gruppo di cittadini macedoni evacuati da Israele è arrivato sano e salvo all’aeroporto di Skopje la scorsa notte. Si tratta di otto persone, quattro bambini e quattro adulti.
Questi cittadini facevano parte di un più ampio trasporto organizzato che ha lasciato il territorio israeliano diretto in Egitto. Da lì, sono stati trasportati a Skopje con un aereo di proprietà del Governo.
Il Ministro degli Affari Esteri e del Commercio Estero, Timcho Mucunski, ha comunicato attraverso i social media il completamento con successo del processo di evacuazione. Ha sottolineato che, con questa operazione, la Macedonia del Nord è tra i primi paesi in Europa ad organizzare e realizzare il ritorno sicuro dei suoi cittadini dalla zona di conflitto in Medio Oriente.
Il Ministero degli Affari Esteri rimane in costante contatto con i restanti cittadini macedoni presenti in Israele attraverso la rappresentanza diplomatica e consolare a Tel Aviv. Sono disponibili numeri di telefono di emergenza per qualsiasi domanda e supporto consolare.