Il Direttore della Pubblica Sicurezza, Aleksandar Janev, ha presenziato oggi a un’esercitazione dimostrativa presso il Centro di Polizia “Gjorche Petrov”, mettendo in mostra le capacità degli agenti di polizia che hanno completato con successo sei mesi di addestramento per l’ammissione all’EBR (Unità di Intervento Rapido).
L’esercitazione ha illustrato tattiche e tecniche nel campo dell’ordine pubblico e della sicurezza, nonché operazioni di polizia in ambiente urbano. Sono state presentate anche simulazioni di ripristino dell’ordine pubblico su larga scala, un attacco a un veicolo e l’arresto di individui armati e pericolosi.
“I colleghi hanno dimostrato abilità, capacità e prontezza che garantiscono che l’EBR sia e sarà uno degli elementi costitutivi del sistema di sicurezza, pronto a servire i cittadini e la loro sicurezza 24 ore su 24”, ha dichiarato il Direttore Janev. Ha espresso gratitudine al comandante, ai dirigenti dell’Unità, agli istruttori, ai mentori e alla direzione del Dipartimento per le Operazioni Speciali di Polizia.
L’esercitazione ha incluso azioni di avvicinamento e ingresso in un edificio occupato da un gruppo terroristico criminale, la loro neutralizzazione e l’arresto di parte del gruppo. Sono stati impiegati veicoli blindati, un drone (veicolo aereo senza equipaggio) e altre risorse e attrezzature a disposizione dell’Unità.