Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Denuncia penale contro il direttore di “Komunalec” a Kichevo per discarica illegale

Una denuncia penale è stata presentata contro il direttore della società pubblica “Komunalec” di Kichevo e quattro dipendenti con l’accusa di lavoro negligente nel servizio e di aver messo in pericolo l’ambiente e la natura con materiali di scarto.

Secondo quanto riferito dal Ministero dell’Interno, il direttore di “Komunalec” a Kichevo, identificato come Z.J., avrebbe violato le normative sulla protezione dell’ambiente e della natura dal 2020 ad oggi.

L’accusa principale riguarda la creazione di una discarica illegale di diverse migliaia di metri quadrati in una zona popolata di Kichevo. Z.J. avrebbe dato istruzioni ai dipendenti di depositare, abbandonare o disperdere quotidianamente materiali di scarto.

Inoltre, Z.J. è accusato di aver agito in contrasto con la legge sulla gestione dei rifiuti e la legge sulla protezione ambientale. La discarica sarebbe stata creata su terreni statali nella zona abitata di Kichevo senza l’approvazione del Consiglio del Comune di Kichevo, senza permesso di costruzione e senza possedere un permesso ambientale integrato e un rapporto sulla protezione ambientale.

La situazione è stata accertata da un verbale di ispezione della vigilanza ispettiva statale ambientale. Il 04.06.2025, gli agenti di polizia hanno sorpreso B.B., S.A., D.J. e F.T., tutti dipendenti di PUC “Komunalec” come autisti, mentre scaricavano rifiuti urbani da speciali veicoli di raccolta nella discarica illegale.