Il Primo Ministro e il team negoziale della coalizione di governo prenderanno la decisione finale sul successore di Arben Taravari al Ministero della Salute. Lo ha annunciato oggi il Ministro dell’Istruzione, Vesna Janevska. Taravari ha recentemente lasciato il governo.
Janevska ha commentato le voci che la vedono coinvolta nella ripartizione dei portafogli governativi, affermando di aver appreso la notizia dai media. In particolare, ha fatto riferimento alla dichiarazione di Bilal Kasami, il quale aveva indicato che il partito “Vredi” avrebbe ottenuto il portafoglio dell’Istruzione, mentre VMRO-DPMNE quello della Salute.
“L’ho letto sui media, ma in questo momento, come Ministro dell’Istruzione e della Scienza, ho così tanto lavoro da completare per l’intero mandato che non ci penso davvero, né sono coinvolta in quei negoziati,” ha dichiarato Janevska. Ha poi aggiunto che c’è una persona responsabile che comunicherà la decisione finale.
Interrogata sulla possibilità di accettare l’incarico alla Salute qualora le venisse offerto, Janevska non ha fornito una risposta precisa. “È troppo presto per pensare a una cosa del genere. Ho detto chi è responsabile, quando arriverà quel momento, allora ne parleremo,” ha affermato il Ministro.
Nel frattempo, la leadership dell’Alleanza per gli Albanesi, guidata da Arben Taravari, ha ufficialmente deciso di passare all’opposizione. Oltre a Taravari, anche il Vice Primo Ministro incaricato della buona governance, Arben Fetai, proviene dall’Alleanza per gli Albanesi.