Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Decesso di Papa Francesco: Annuncio del Vescovo di Skopje

È morto Papa Francesco. La notizia è stata comunicata dal Vescovo di Skopje e Eparca di Strumica-Skopje, Monsignor Dr. Kiro Stojanov, in una lettera inviata a tutte le parrocchie e comunità monastiche della Macedonia.

Il decesso è avvenuto nelle prime ore di lunedì 21 aprile 2025. Monsignor Stojanov ha espresso profondo dolore, ma anche fede nella resurrezione e nella vita eterna.

La Chiesa macedone è chiamata all’unità e alla gratitudine per il pontificato di Papa Francesco. Il Vescovo Stojanov ha sottolineato l’impegno del Pontefice per la pace mondiale, il dialogo e la fratellanza tra i popoli, definendolo un’eredità per le generazioni future. Ha ricordato con affetto la visita apostolica di Papa Francesco in Macedonia nel maggio 2019.

Monsignor Stojanov ha invitato tutti i sacerdoti, le comunità monastiche e i fedeli a unirsi nella preghiera personale per il defunto Papa Francesco. Ha decretato che le campane di tutte le chiese suonino alle ore 15:00, accompagnate dalle preghiere dei fedeli. Ha inoltre disposto che il giorno precedente al funerale venga celebrata una Santa Liturgia in tutte le chiese in suffragio del Pontefice.