Il sistema energetico macedone sta affrontando gravi difficoltà a causa della gestione incompetente delle miniere di carbone REC Oslomej e REC Bitola. Secondo il partito SDSM, REC Oslomej è fuori servizio da 10 giorni, nonostante le promesse di una riattivazione rapida da parte della direzione di ESM (Elektro стопанство на Северна Македонија).
La direzione di ESM è accusata di gestione inappropriata che sta danneggiando il sistema energetico su base giornaliera. REC Bitola è completamente fuori servizio a causa di un incendio nel quadro elettrico causato da pulizia irregolare e mancanza di manutenzione.
SDSM sostiene che la direzione di ESM sta ricorrendo a sensazionalismi e presunti atti di sabotaggio per giustificare la propria incompetenza. Questa accusa arriva in seguito alle dimissioni del presidente del consiglio di sorveglianza di ESM e del direttore del settore legale, che, secondo SDSM, non vogliono far parte di un’azienda in declino.
SDSM chiede ai restanti membri del consiglio di amministrazione, guidati da Lazo Uzunchev, di dimettersi per evitare ulteriori danni a ESM. Il partito avverte che i membri del consiglio di amministrazione saranno ritenuti responsabili per il loro operato.