Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Creazione di un Gruppo Parlamentare Interpartitico per Sostenere i Diritti dei Rom nella Macedonia del Nord

È stato istituito oggi un Gruppo Parlamentare Interpartitico per sostenere i diritti dei Rom, la loro inclusione e integrazione nella Repubblica della Macedonia del Nord. La formazione del gruppo è avvenuta in concomitanza con la celebrazione di Đurđevden, una festa significativa per la comunità Rom.

Il gruppo sarà composto da membri provenienti da tutti i partiti politici rappresentati nell’Assemblea. Il deputato Igor Zdravkovski è stato eletto Presidente del gruppo, mentre i deputati Amar Mecinović e Arbana Pasholi ricopriranno il ruolo di vicepresidenti.

Sebbene non ci siano rappresentanti Rom nell’attuale composizione parlamentare, il gruppo si impegna a rappresentare gli interessi dei cittadini di etnia Rom.

Zdravkovski ha evidenziato le statistiche relative all’istruzione, alla disoccupazione e all’inclusione istituzionale dei Rom, definendole allarmanti. Ha sottolineato la necessità di intensificare gli sforzi per migliorare la condizione della comunità Rom nel paese.

Il Presidente dell’Assemblea, Afrim Gashi, ha partecipato alla costituzione del gruppo, esprimendo il suo sostegno e interesse a partecipare attivamente al miglioramento dei diritti dei Rom.

“Che questa sessione sia un richiamo alla nostra coscienza per risolvere sistematicamente i problemi dei Rom”, ha affermato Gashi. Ha aggiunto che ciò è necessario per rispettare la Costituzione, che garantisce pari diritti a tutti i cittadini, e che i parlamentari dovrebbero impegnarsi al massimo affinché nessuno nel paese si senta discriminato.