Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Commemorazione del 122° anniversario della morte di Goce Delchev

Oggi, la nazione commemora il 122° anniversario della morte di Goce Delchev, rivoluzionario e combattente per la libertà macedone. In occasione di questa ricorrenza, delegazioni e cittadini deporranno fiori sulla tomba di Delchev nella chiesa di “St. Spas”, e verrà consegnato il premio statale “Goce Delchev” presso l’Assemblea della Macedonia del Nord per importanti risultati nel campo della scienza.

A mezzogiorno, presso l’Assemblea, verrà conferito il premio statale “Goce Delchev” per il 2025, destinato a riconoscere risultati di particolare rilievo per la Repubblica della Macedonia del Nord nel settore scientifico. La cerimonia di premiazione sarà aperta da un discorso del Ministro dell’Istruzione e della Scienza, Vesna Janevska.

Secondo quanto annunciato, una delegazione parlamentare guidata dal Vicepresidente dell’Assemblea, Antonio Miloshoski, e composta dai deputati Velika Stojkova-Serafimovska, Sanja Lukarevska e Pavle Arsovski, insieme a una delegazione governativa guidata dal Primo Ministro Hristijan Mickoski, che include i Ministri dell’Interno e dell’Istruzione e della Scienza, Panche Toshkovski e Vesna Janevska, oltre a delegazioni di partito, associazioni e cittadini, deporrà fiori nella chiesa di “St. Spas”.

Delchev, che oltre un secolo fa vedeva il mondo come un campo per la competizione culturale tra le nazioni, fu ucciso dall’esercito ottomano il 4 maggio 1903 nel villaggio di Banica, sulla strada per Ser. Era nato il 4 febbraio 1872 a Kukush, nella famiglia di Sultana e Nikola.

Ricevette la sua istruzione presso il ginnasio di Salonicco e all’Accademia militare di Sofia. Insegnò a Shtip e, come membro del Comitato Centrale del TMORO, lavorò per creare una rete di basi, comitati e distaccamenti comitadji dell’Organizzazione. Partecipò al Congresso di Salonicco del VMRO (1896) e, fino al 1901, fu rappresentante estero del VMRO a Sofia.

Dopo l’assassinio del 4 maggio 1903, le sue spoglie furono conservate a Banica fino al 1917, quando furono trasferite a Xanthi, e poi a Sofia. Fino al 1923, la bara con le ossa fu custodita nella casa di Mihail Chakov. Le spoglie di Delchev furono trasferite nella chiesa di “St. Spas” a Skopje l’11 ottobre 1946.