Il Presidente dell’Assemblea, Afrim Gashi, si è rivolto ai membri del parlamento, ai rappresentanti del governo, al corpo diplomatico e al pubblico in occasione dell’8 settembre, Giorno dell’Indipendenza, congratulandosi per il 34° anniversario dell’indipendenza della Macedonia del Nord.
Nel suo discorso, Gashi ha sottolineato che l’indipendenza è il fondamento su cui costruire una casa comune democratica e stabile, nel rispetto delle differenze, combattendo la corruzione, rafforzando lo stato di diritto e la meritocrazia, e aumentando il benessere dei cittadini.
Gashi ha evidenziato che la Macedonia del Nord è oggi un esempio di unità tra popoli diversi, un alleato stabile della NATO e un degno candidato alla piena adesione all’Unione Europea. Il messaggio principale che ha rivolto ai cittadini è l’unità essenziale per costruire una comunità attraverso il rispetto delle differenze, invece delle divisioni.
“Quando parliamo dell’indipendenza del paese, sembra naturale toccare la storia, e sappiamo tutti molto bene che la storia del nostro paese non è stata né facile né molto piacevole. Ci sono stati momenti in cui anche la convivenza è stata messa alla prova e ci siamo riusciti, ma ci sono stati anche momenti in cui insieme abbiamo saputo conquistare vittorie. E oggi, soprattutto, siamo felici perché questo giorno ci trova uniti in pace,” ha affermato Gashi.
“L’indipendenza non è un regalo: è un voto dal passato, un obbligo per il presente e una tabella di marcia per il futuro. È un voto che questo paese sarà la nostra casa comune, la patria di tutto il suo popolo senza divisioni e senza eccezioni,” ha concluso Gashi, invitando alla creazione di un futuro comune.