Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Azione ecologica “Weekend di Pulizia Generale” da record con alta partecipazione di volontari e ingente quantità di rifiuti raccolti

Un’edizione da record per “Weekend di Pulizia Generale” si è conclusa con la partecipazione di 55.627 volontari e la raccolta di oltre 645.000 chilogrammi di rifiuti. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, si è svolta dal 9 all’11 maggio coinvolgendo tutte le municipalità del paese.

L’azione ecologica ha visto la collaborazione di più di 600 organizzazioni e istituzioni governative e non governative, supportate logisticamente da numerose aziende unite nell’obiettivo di una Macedonia più pulita e sana. Pivara Skopje è stato il principale partner strategico per il quarto anno consecutivo.

Il Ministro dell’Ambiente Izet Medziti ha espresso il suo sostegno all’iniziativa sottolineando l’importanza della volontà e dell’inclusività per un futuro migliore, affermando che il Ministero è attivamente impegnato nella creazione di un sistema integrato e sostenibile di gestione dei rifiuti.

Parallelamente all’azione di pulizia, si è svolta l’iniziativa educativa “Weekend di Pulizia Generale – ECO CLASS”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e della Scienza e l’UNICEF. Più di 36.000 studenti e 1.900 insegnanti hanno partecipato a diverse attività a favore dell’ambiente.

Dal 2021 ad oggi, “Weekend di Pulizia Generale” ha coinvolto oltre 100.000 volontari e raccolto più di 1,5 milioni di chilogrammi di rifiuti.

In base a un accordo decennale, al termine del “Weekend di Pulizia Generale” si svolgerà l’azione di rimboschimento “Foresta Soleggiata”. Per ogni 10 chilogrammi di rifiuti raccolti, lo Stato si impegna a piantare un albero, per cui il prossimo autunno verrà piantata una “Foresta Soleggiata” dedicata a tutti i partecipanti all’iniziativa.

Negli ultimi quattro anni, sono state piantate oltre 125.000 piantine in diverse aree spoglie, come il Lago Mladost a Veles e nei pressi dell’osservatorio megalitico Kokino.

In occasione del quinto anniversario del “Weekend di Pulizia Generale”, a partire dal 17 giugno verrà allestita una mostra itinerante, che toccherà tutti i centri “Casa UE” del paese.

Gordana Sofia e Hannes Jeckl, di Men and Mountain, hanno ringraziato i volontari e le municipalità per la loro dedizione e il loro impegno nel ricostruire il paese.

“Weekend di Pulizia Generale” è la più grande e incisiva azione ecologica civile del paese, che unisce istituzioni, cittadini, giovani, aziende e media in una missione comune: vivere in una Macedonia pulita, sana e verde.