Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Aumento dell’intensità del traffico stradale extraurbano e tempi di attesa alle frontiere macedoni

Aumenta l’intensità del traffico sulle strade extraurbane in Macedonia a causa delle vacanze estive. Ai valichi di frontiera di Tabanovce e Bogorodica si registrano tempi di attesa.

In particolare, al valico di Tabanovce si segnalano circa 40 minuti di attesa per entrare nel paese. Al valico di Bogorodica, invece, si stimano circa 20 minuti di attesa per uscire dal paese.

Agli altri valichi di frontiera sul lato macedone non si registrano particolari ritardi per l’entrata e l’uscita dal paese.

L’AMSM (Auto Moto Sojuz na Makedonija) raccomanda di adattare la velocità di guida, di rispettare la segnaletica stradale e di guidare con prudenza, in particolare sulle strade che attraversano valli, gole e lungo i fiumi, dove è possibile che si verifichino frane. Queste raccomandazioni si applicano soprattutto ai tratti Katlanovo – Veles, Mavrovo – Debar – Struga, Vinica – Berovo e Kočani – Delčevo.

Si ricorda che è in vigore un divieto di circolazione per i mezzi pesanti con massa totale superiore a 15 tonnellate, valido dal 1° luglio al 31 agosto, durante i fine settimana e nei giorni con temperature particolarmente elevate. Il divieto è attivo il venerdì dalle 17:00 alle 22:00, il sabato dalle 09:00 alle 18:00 e la domenica dalle 09:00 alle 22:00. Nei giorni con temperature estremamente elevate, determinate dal Ministero della Sanità, il divieto si applica anche dal lunedì al giovedì, dalle 11:00 alle 17:00.

Sono esentati dal divieto i veicoli che trasportano animali, fiori, aiuti umanitari, cereali e granaglie, merci deperibili, petrolio e derivati, merci pericolose e i veicoli che effettuano trasporti per conto di aziende che hanno stipulato contratti per l’esecuzione di progetti sulle strade statali con l’Ente Pubblico per le Strade Statali.