Il Ministero dell’Istruzione e della Scienza incrementa i posti disponibili nelle scuole professionali secondarie per l’anno accademico 2025/2026. Saranno infatti disponibili 18.500 posti nelle scuole professionali, su un totale di circa 28.000 posti messi a disposizione per l’iscrizione alle scuole secondarie comunali.
Di questi, 6.725 posti saranno dedicati al sistema duale, distribuiti in 269 classi, come annunciato dal Ministero stesso.
Inoltre, il governo e il Ministero hanno aumentato il numero di borse di studio per il sistema duale a 1.570. Parallelamente, è cresciuto il numero di aziende disposte a offrire formazione pratica agli studenti iscritti alle classi duali, in aggiunta all’istruzione teorica a scuola, raggiungendo quota 550.
Questo approccio offre agli studenti la possibilità di acquisire competenze pratiche durante il percorso di studi, preparandoli per il mercato del lavoro e offrendo loro opportunità di impiego immediate al termine della formazione.
Sono stati stanziati 50 milioni di denari per finanziare borse di studio mensili di 3.500 denari per 9 mesi all’anno, destinate agli studenti che si iscriveranno alle classi duali e soddisferanno i requisiti del bando di concorso che verrà pubblicato.