Gli stipendi degli insegnanti e dei direttori scolastici nell’istruzione primaria e secondaria sono aumentati del 7% questo mese. Si tratta del secondo aumento durante il mandato dell’attuale governo, dopo un precedente aumento del 5% nell’ottobre 2024.
Secondo quanto annunciato dal Ministero dell’Istruzione e della Scienza (МОН), nessuno percepisce più uno stipendio inferiore al salario minimo, come accadeva in passato per il personale tecnico.
Il Ministero dell’Istruzione e della Scienza ha reagito alle dichiarazioni del partito politico Levica, riguardo al presunto enorme aumento degli stipendi dei direttori delle scuole primarie e secondarie rispetto all’aumento degli stipendi del personale docente.
“Gli stipendi dei direttori e degli insegnanti sono aumentati in media da circa 2500 a 3500 denari, a seconda del titolo, dell’anzianità e del livello di istruzione.”
Il Ministero ricorda che è già stato predisposto un piano per la crescita a lungo termine del reddito personale, che aumenterà di almeno il 46% e fino al 60% in un periodo di 4 anni, a seconda del grado di inflazione.
“Levica contesta un accordo tra le parti sociali, ovvero un’istituzione e un sindacato, ed esprime mancanza di rispetto nei loro confronti, così come nei confronti dell’intera opinione pubblica, con tentativi di manipolazione e raccolta di punti politici,” sottolinea il Ministero dell’Istruzione e della Scienza.