VMRO-DPMNE rivendica aumenti significativi di stipendi e pensioni in soli dieci mesi di governo, accusando l’SDS di aver impoverito la popolazione durante i suoi sette anni al potere.
Secondo una dichiarazione di VMRO-DPMNE, le pensioni per tutti i pensionati sono aumentate linearmente di cinquemila denari in soli dieci mesi sotto il loro governo.
Inoltre, è stato raggiunto un accordo storico per aumenti salariali nel settore sanitario pubblico, che ha visto un aumento significativo anche per il personale tecnico, precedentemente trascurato dall’SDS. Si prevede che gli aumenti salariali continueranno, raggiungendo un aumento fino al 50% entro la fine del mandato.
Anche tutti i dipendenti nel settore dell’istruzione hanno ricevuto un aumento di stipendio, con ulteriori aumenti previsti in più fasi, con l’obiettivo di un aumento del 46% entro la fine del mandato.
Nel settore della sicurezza, circa 12.000 dipendenti hanno beneficiato di un aumento salariale del 10%.
Con la retribuzione di marzo è scattato anche l’aumento del salario minimo, come previsto dalla legge.
VMRO-DPMNE afferma di aver interrotto la caduta libera dell’economia ereditata dall’SDS e di lavorare per rilanciarla attraverso investimenti in progetti infrastrutturali e investimenti diretti esteri, che nel 2024 hanno raggiunto un massimo storico di oltre un miliardo di euro.
Sono state implementate misure per ridurre i prezzi dei prodotti, come la limitazione dei margini di profitto e il congelamento dei prezzi. È entrato in vigore l’obbligo legale per i mercati di pubblicare i prezzi dei prodotti sui propri siti web, una misura ispirata al successo di modelli simili in paesi come Israele.
VMRO-DPMNE sostiene che queste iniziative contribuiscono a migliorare la qualità della vita e il tenore di vita dei cittadini.
Attraverso investimenti in progetti infrastrutturali, crescita economica e investimenti diretti esteri, VMRO-DPMNE si impegna a garantire che gli stipendi in tutti i settori continuino ad aumentare in modo sostenibile.