Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Attentato sventato a Prilep, SDSM chiede dimissioni dei responsabili della polizia locale

Un ordigno inesploso è stato lanciato ieri sera contro un ristorante a Prilep, generando forte preoccupazione nella comunità locale. L’incidente ha immediatamente sollevato interrogativi sulla sicurezza in città e ha scatenato una reazione da parte del partito politico SDSM.

Petra Lukaroska, Presidente di OO SDSM Prilep, ha duramente criticato la gestione della sicurezza da parte dell’attuale governo DPMNE e del Ministro Panche Toshkovski, in carica da 16 mesi. Secondo Lukaroska, durante questo periodo si sono verificati numerosi episodi di violenza, tra cui incidenti con esplosivi, auto incendiate e scontri armati.

La situazione, a suo dire, ha trasformato Prilep in un luogo pericoloso e insicuro per i cittadini, paragonabile al “Selvaggio West”. SDSM esprime forte preoccupazione per la sicurezza personale dei cittadini e dei loro cari.

Il partito ha lanciato un appello urgente al Ministro Toshkovski e al Consiglio del Comune di Prilep, chiedendo l’immediato licenziamento del capo del Dipartimento di Polizia di Prilep, Marjan Stanoeski, e del comandante della Stazione di Polizia di giurisdizione generale, Goran Kolondzoski. SDSM ritiene che questa sia una misura necessaria per ristabilire un clima di sicurezza e normalizzare la situazione in città. Il partito accusa il governo locale e centrale di ignorare ostinatamente la gravità del problema.