Il governo ha approvato l’istituzione di una Facoltà di Scienze Mediche e Salute presso l’Università “San Clemente d’Ocrida” di Bitola. Questa decisione mira a rafforzare l’istruzione nel settore sanitario, in particolare nelle regioni della Pelagonia e nel sud-ovest della Macedonia del Nord.
La nuova facoltà assumerà il ruolo di successore legale della Scuola Medica Superiore. Oltre ai corsi di laurea triennale, la facoltà avrà la possibilità di accreditare programmi di studio quadriennali in infermieristica e ostetricia.
Il governo sottolinea che l’avvio delle attività della Facoltà di Scienze Mediche e Salute è previsto per l’anno accademico 2026/2027. Questo lasso di tempo consentirà di completare tutte le procedure legali necessarie, in conformità con la legge sull’istruzione superiore. Tali procedure includono la revisione del progetto da parte del Consiglio di Accreditamento dell’Istruzione Superiore e l’emanazione di una legge sull’istituzione della facoltà.
Il Ministero dell’Istruzione e della Scienza ha proposto questa tempistica per garantire il rispetto di tutte le normative vigenti, incluso l’articolo 149 della legge, che prevede che l’iscrizione ai corsi di studio avvenga tramite concorso pubblico bandito dall’università o dall’istituto di istruzione superiore almeno cinque mesi prima dell’inizio delle lezioni. La creazione della facoltà è considerata una necessità strategica per migliorare l’istruzione sanitaria nella regione.