Il governo ha approvato 829 progetti per i comuni per un valore complessivo di circa 15 miliardi di denari attraverso il sub-programma di sovvenzioni in conto capitale alle unità di autogoverno locale. I progetti, presentati da sei ministeri, mirano a rafforzare istituzionalmente e infrastrutturalmente i comuni, migliorando la qualità della vita dei cittadini.
Il Ministero dei Trasporti e delle Comunicazioni riceverà la quota maggiore, con oltre 8 miliardi di denari destinati a progetti infrastrutturali. A seguire, il Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale con circa 2,5 miliardi di denari.
Ulteriori finanziamenti sono stati assegnati al Ministero dell’Istruzione e della Scienza (circa 1,6 miliardi di denari), al Ministero della Cultura (622 milioni di denari), al Ministero delle Politiche Sociali, della Demografia e della Gioventù (520 milioni di denari) e al Ministero dello Sport (544 milioni di denari).
Il governo ha sottolineato che il sostegno ai comuni è indipendente dall’affiliazione politica della loro leadership, concentrandosi esclusivamente sul benessere dei cittadini e sul miglioramento delle condizioni di vita in tutto il paese.
Nella prima fase del programma, erano stati stanziati 4,1 miliardi di denari per 274 progetti, alcuni dei quali sono già stati completati o sono in corso di realizzazione. La decisione è stata presa durante l’88a sessione del governo.