Il Vice Primo Ministro e Ministro dei Trasporti Aleksandar Nikoloski ha annunciato significativi progressi nella costruzione di autostrade in tutta la Macedonia del Nord. Si prevede che entro l’inizio del 2029 sarà completato un collegamento autostradale o una soluzione rapida dal valico di frontiera di Deve Bair al valico di frontiera di Qafasan.
Attualmente sono in corso lavori intensi sulle autostrade da Tetovo a Gostivar e da Gostivar a Bukojchani. Nikoloski prevede che la prima parte dell’autostrada da Prilep a Bitola sarà operativa il prossimo anno.
Recentemente è stata inaugurata la seconda sezione dell’autostrada Kichevo-Ohrid, un tratto di 17 km da Klimeshtani a Ohrid. Questo segue l’apertura di un’altra sezione di 20 km da Vrbyani a Botun a luglio, portando a 34 km il totale delle nuove tratte autostradali aperte al traffico in due mesi. Si prevede che i restanti 22 km saranno completati gradualmente da ottobre alla fine del prossimo anno.
Nikoloski ha sottolineato che il progetto dell’autostrada da Ohrid a Kichevo, precedentemente abbandonato, sta procedendo a ritmo sostenuto sotto l’attuale governo. Per quanto riguarda le autostrade Tetovo – Gostivar e Gostivar – Bukojchani, i progetti stanno avanzando secondo i piani.
Sono in corso anche altri progetti infrastrutturali, tra cui la tangenziale di Kriva Palanka e una strada a scorrimento veloce da Kriva Palanka a Stracin. È in corso la progettazione di una strada a scorrimento veloce da Stracin a Kumanovo, con l’UE che partecipa al “Piano di Crescita”. L’autostrada da Kumanovo a Skopje è già esistente, ma la tangenziale di Skopje sarà completamente ricostruita il prossimo anno.
Infine, Nikoloski ha annunciato che quest’autunno verrà selezionato un appaltatore, in collaborazione con la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, per iniziare la costruzione dell’autostrada Skopje – Blace.