Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Accuse penali per evasione fiscale a Struga

La Guardia di Finanza ha sporto denuncia penale contro due persone fisiche e una giuridica di Labunishta, Struga, per evasione fiscale. Le accuse riguardano l’utilizzo di fatture false per evitare il pagamento di oltre cinque milioni di denari di tasse.

Sh. U., in qualità di proprietario e gestore dell’entità legale “Drushtvo za proizvodstvo, trgovija i uslugi INTERLA uvoz-izvoz DOOEL s.Labunishta Struga,” è accusato di aver utilizzato, tra il 7 ottobre 2010 e il 10 febbraio 2023, fatture in entrata con contenuto falso. Queste fatture riguardavano presunti acquisti di beni e servizi per un totale di 36.926.920 denari, IVA inclusa per un ammontare di 5.632.920 denari.

Le fatture sarebbero state emesse e messe a disposizione dal secondo imputato, A. T., in qualità di gestore dell’entità legale “Drushtvo za proizvodstvo, trgovija i uslugi RELAKS SAS DOOEL Negotino,” nel periodo compreso tra il 29 aprile 2020 e la data odierna.

Sh. U. è accusato di aver registrato le fatture in entrata nei registri contabili e di aver creato una richiesta di IVA che ha utilizzato per compensare, ovvero ridurre le passività IVA, causando così un danno al bilancio della Repubblica della Macedonia del Nord sulla base dell’IVA ad un tasso di calcolo del 15,2542% per un importo di 5.632.920 denari.