Il partito Levica ha accusato il padre del Ministro dell’Interno Toshkovski di essere stato coinvolto in un caso di corruzione riguardante tangenti per pensioni di invalidità. Secondo il partito, l’uomo è stato condannato nel 2013 per aver frodato otto persone, accettando tangenti per mediare l’ottenimento di pensioni di invalidità.
Il padre di Toshkovski avrebbe incassato illegalmente quasi 25.000 euro dalle vittime, promettendo loro di ottenere il diritto alla pensione di invalidità. Levica afferma che l’uomo ha manipolato individui in una posizione vulnerabile, costringendoli a pagare ingenti somme per contrastare le anomalie del sistema.
Secondo Levica, il fatto che Toshkovski facesse parte delle istituzioni del sistema anche durante il precedente governo di Gruevski, tramite il ministero di Mile Janakievski, dimostra che far parte del governo è stato sufficiente perché suo padre potesse concludere affari loschi con le pensioni di invalidità.
Il partito ha inoltre ricordato che Toshkovski non ha ancora fornito risposte sullo scandalo relativo all’arresto della guardia del corpo del Primo Ministro Mickoski, e che non ci sono informazioni pubbliche sulla seconda persona arrestata.
Levica ha criticato l’approccio selettivo di Toshkovski e la tragedia di Kochani, dove nessun attuale capo della polizia è coinvolto nelle indagini. Secondo il partito, questi fatti rappresentano il culmine della pessima gestione del nuovo governo.
Levica ha concluso affermando che, invece di riforme sistemiche, il governo sta respingendo tutte le buone soluzioni legali proposte dal partito. Invece di arrestare l’ex Primo Ministro Zoran Zaev, il Primo Ministro Mickoski non lo menziona nemmeno più. Invece di meritocrazia e depoliticizzazione, la sorella del Primo Ministro e il cognato di Toshkovski diventano professori universitari. Secondo Levica, non c’è alcun cambiamento nel sistema corrotto con partiti che lo hanno costruito per 35 anni.