Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Accordo tra Macedonia del Nord e Turchia per intensificare la cooperazione finanziaria e la lotta alla criminalità finanziaria

È stato concordato un rafforzamento della cooperazione tra Macedonia del Nord e Turchia in materia di politica fiscale e lotta alla criminalità finanziaria durante l’incontro tra il Ministro delle Finanze della Macedonia del Nord, Gordana Dimitrieska-Kochoska, e il Ministro del Tesoro e delle Finanze turco, Mehmet Şimşek. All’incontro hanno partecipato anche i direttori dell’Ufficio delle Entrate Pubbliche, Elena Petrova, e dell’Amministrazione della Polizia Finanziaria, Slobodan Ivanovski.

Durante l’incontro presso il Ministero delle Finanze turco, le amministrazioni fiscali hanno concordato di lavorare sullo scambio diretto di informazioni sui rischi fiscali, sui controlli fiscali congiunti e su attività congiunte simili per monitorare le attività dei contribuenti correlati che potrebbero influire sul pagamento delle imposte in entrambi i paesi.

Il Ministro Dimitrieska-Kochoska ha sottolineato il ruolo significativo dell’Ufficio delle Entrate Pubbliche nella riscossione delle entrate nel bilancio e l’importanza di tutte le attività e le misure adottate per aumentare l’efficienza nella riscossione delle entrate fiscali, nonché l’applicazione delle esperienze internazionali.

È stata inoltre definita la necessità di una futura cooperazione tra l’Amministrazione della Polizia Finanziaria e il Dipartimento per le Indagini sulla Criminalità Finanziaria attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze sulle buone pratiche. È stata sottolineata l’importanza di uno scambio rapido ed efficiente di dati e informazioni, nonché della costruzione di capacità istituzionali attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze.

I due ministri hanno avuto uno scambio di opinioni sulla situazione attuale a livello globale e sulle misure adottate per affrontare le sfide.

Nell’ambito della sua visita di lavoro in Turchia, il Ministro delle Finanze Gordana Dimitrieska-Kochoska ha tenuto un incontro presso il Ministero del Commercio con il Ministro Ömer Bolat e parteciperà al Forum Economico Eurasiatico. La delegazione guidata dal Ministro comprende il Segretario di Stato del Ministero delle Finanze Andriana Matlioska, Katerina Antovska, capo di gabinetto e consigliere speciale del Ministero delle Finanze, nonché i direttori dell’Ufficio delle Entrate Pubbliche Elena Petrova, dell’Amministrazione Doganale Boban Nikolovski e dell’Amministrazione della Polizia Finanziaria Slobodan Ivanovski.