Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Misure per la stabilità del sistema elettrico nella Macedonia del Nord durante le festività del Primo Maggio

Per garantire la stabilità e la sicurezza del sistema elettrico nella Macedonia del Nord durante le imminenti festività del Primo Maggio, verranno riattivate le misure già implementate dall’operatore del sistema di trasmissione elettrica MEPSO e dalla Commissione di regolamentazione per l’energia e i servizi idrici (RKE) durante le vacanze di Pasqua. La decisione è stata presa in seguito alle istruzioni del Ministro dell’Energia, Sanja Bozinovska.

Il Ministero dell’Energia della Macedonia del Nord ha annunciato che le misure prevedono l’applicazione di interventi correttivi di dispacciamento, ovvero la disconnessione temporanea e alternata di una parte degli impianti fotovoltaici collegati alla rete di trasmissione e distribuzione. Questo permetterà a MEPSO di gestire pienamente il sistema e garantirne la stabilità.

Secondo quanto riferito, la decisione è stata presa durante un incontro urgente tra il Ministro Bozinovska, il Presidente di RKE, Marko Bislimoski, e il Vicedirettore Generale di MEPSO, Aleksandar Paunovski.

Il Ministro Bozinovska ha dichiarato: “In questi due giorni ad Atene, dove si tiene il Balkan Energy Summit, abbiamo discusso con i colleghi della regione e ci siamo coordinati sulle misure che tutti i paesi devono adottare per un sistema stabile. Come abbiamo già informato, con il coordinamento tra tutti i principali stakeholder del settore energetico e seguendo le istruzioni di ENTSO-E, MEPSO ha già applicato parte di queste misure per le vacanze di Pasqua e siamo riusciti a neutralizzare il rischio di blackout: i cittadini hanno avuto una fornitura ininterrotta di elettricità. Le valutazioni indicano che questa situazione continuerà per le prossime festività del Primo Maggio ed è quindi necessario riattivare queste misure.”

Questa misura, applicata per la prima volta durante le vacanze di Pasqua, prevede la disconnessione temporanea degli impianti fotovoltaici al fine di alleggerire la rete elettrica e consentire una gestione sicura del sistema in condizioni di aumentate fluttuazioni e carico.