Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incendi devastanti nel paese, situazione allarmante

Un’ondata di incendi sta colpendo diverse regioni del paese, con oltre 50 focolai registrati nelle ultime 24 ore. Montagne, foreste e pascoli sono in fiamme in località come Berovo, Prilep, Katlanovo, Petrovec, Kichevo, Kratovo, Kriva Palanka, Zelino, Staro Nagoricane e Makedonski Brod.

Jovica Jankovic dell’SDSM ha dichiarato che il governo VMRO-DPMNE ha fallito nella gestione degli incendi, accusandolo di inazione simile a quella dell’anno precedente. Jankovic ha sottolineato che oltre il 20% della superficie totale di foreste e pascoli è andata distrutta.

Secondo Jankovic, il governo ha speso 7 milioni di euro per telefoni cellulari ufficiali invece di investire in nuovi mezzi e attrezzature antincendio. Ha criticato la mancanza di nuovi vigili del fuoco, l’assenza di aumenti salariali per il personale esistente e il rifiuto di proposte concrete da parte dell’SDSM, come lo stanziamento di 500 milioni di denari per incrementare il numero di vigili del fuoco, i loro stipendi e nuove attrezzature.

Jankovic ha esortato le istituzioni a mobilitare urgentemente le risorse per proteggere vite umane e proprietà. Ha definito la situazione “terribile, triste ed estremamente irresponsabile” e ha affermato che non è il momento per le pubbliche relazioni, ma per un’azione immediata.