Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incendi Attivi nel Paese, Particolarmente Critico quello sul Monte Goten

Attualmente, sei incendi sono attivi in diverse zone del paese, con il più critico situato sul Monte Goten, al confine tra i comuni di Vasilevo, Berovo e Radovish. Nonostante la sua complessità, le autorità rassicurano che l’incendio non rappresenta una minaccia per i villaggi circostanti.

Stojanche Angelov, direttore della Direzione per la Protezione e il Soccorso, ha dichiarato che sono stati registrati più di 12 incendi all’aperto oggi, sei dei quali sono ancora attivi. L’incendio sul Monte Goten è particolarmente difficile da domare a causa del terreno impervio e delle condizioni meteorologiche.

Più di 150 persone sono impegnate sul campo, tra cui vigili del fuoco locali supportati dalle unità territoriali vicine, squadre delle Foreste Nazionali e volontari. Sono in uso sette veicoli Pinzgauer sul lato di Radovish per aiutare a contenere le fiamme.

Le squadre si stanno concentrando sull’intercettazione dell’incendio lungo le strade forestali che attraversano la montagna. Bulldozer sono stati impiegati per allargare le strade e creare barriere tagliafuoco.

Un altro incendio significativo è in corso vicino a Zelino, dove le fiamme vengono continuamente domate e poi riaccese. Un aereo Air Tractor della Direzione per la Protezione e il Soccorso è operativo nella zona, insieme a un Hermelin e un BTR, per proteggere Erebino e i villaggi vicini.

Un terzo incendio è attivo nel territorio di Makedonski Brod, dove un Air Tractor e forze locali stanno lavorando per spegnerlo. Un incendio è scoppiato anche durante la notte tra i comuni di Kavadarci e Prilep, e un altro è attivo nel territorio di Mariovo. I vigili del fuoco locali, con il supporto delle unità territoriali vicine, stanno affrontando questi incendi.

Le autorità sottolineano l’importanza di impedire la propagazione di questi incendi a causa delle alte temperature e del vento leggero. Le temperature superiori ai 40 gradi Celsius rendono ancora più difficile l’estinzione delle fiamme.

Angelov ha ricordato le previsioni dell’UHMR di piogge torrenziali in tutto il paese per il giorno successivo, esprimendo la speranza che queste possano contribuire a domare gli incendi più difficili.