Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Nessuna riforma sistemica in vista dal governo dopo la tragedia di Kochani

A seguito della tragedia avvenuta oltre un mese fa nella discoteca Pulse di Kochani, il partito Levica denuncia la mancanza di riforme sistemiche da parte del governo guidato da Mickoski. Nonostante le promesse iniziali, secondo Levica, l’esecutivo non ha intrapreso azioni concrete per affrontare le anomalie che hanno contribuito all’incidente.

Levica critica l’inerzia del governo nell’implementare le modifiche legislative necessarie per prevenire future tragedie. Pur riconoscendo alcuni interventi sulle norme relative all’uso di materiale pirotecnico in ambienti chiusi, il partito sottolinea l’assenza di riforme più ampie.

Il partito Levica ricorda come la maggioranza al governo abbia rifiutato di votare per la responsabilità penale dei giudici, proteggendo il sistema giudiziario corrotto, causa di molte tragedie in Macedonia.

Il partito Levica critica in particolare il mancato aggiornamento della legge sull’ospitalità, nonostante gli annunci del Primo Ministro Mickoski. Secondo Levica, le modifiche del 2007 avevano esonerato l’Ispettorato del Mercato dalla verifica dell’autenticità delle licenze, e malgrado la promessa di formare un gruppo di lavoro per emendare la legge, le discoteche continuano ad operare con normative obsolete.

Inoltre, Levica lamenta l’assenza di riforme nel sistema di sicurezza e nel funzionamento della Direzione per la Protezione e il Soccorso (DZS) e del Centro per la Gestione delle Crisi (CMC). Il partito ricorda come, mesi fa, fossero state promesse modifiche a numerose leggi sistemiche, ma ad oggi nessuna proposta concreta è stata presentata all’Assemblea.

In conclusione, Levica esorta il governo a sostenere le proprie proposte di modifica del Codice Penale, volte a introdurre termini di prescrizione più lunghi per i reati commessi da funzionari pubblici. Il partito invita l’esecutivo a concentrarsi su riforme concrete anziché proteggere i propri membri coinvolti in illeciti.