In un clima di crescente tensione politica, il partito VMRO-DPMNE accusa l’SDS di sfruttare gli incendi che stanno devastando il paese per ottenere vantaggi politici. Secondo VMRO-DPMNE, mentre il paese lotta contro le fiamme, l’SDS si starebbe “abbuffando” con annunci e dichiarazioni, dimenticando il passato in cui, durante simili calamità, l’allora leader Zaev si trovava in vacanza.
VMRO-DPMNE sottolinea che, a differenza del passato, l’attuale governo sta agendo tempestivamente ed efficacemente per affrontare gli incendi. Il partito di Mickoski denuncia come l’SDS stia abusando delle calamità naturali nella speranza di guadagnare consensi politici.
VMRO-DPMNE solleva forti sospetti di piromania dolosa dietro gli incendi. In particolare, cita il caso di Chucher Sandevo, dove sono stati ritrovati palletti imbevuti di benzina, suggerendo che simili atti vandalici potrebbero essere stati compiuti in altre località con l’intento di alimentare i roghi.
Il partito di opposizione definisce “devastante” l’idea che qualcuno possa deliberatamente danneggiare la natura, mettere in pericolo l’ambiente e, di conseguenza, la vita umana. VMRO-DPMNE esprime incredulità e sconcerto per la presunta gioia e compiacenza dell’SDS di fronte a questa situazione, accusando il partito di non perdere occasione per sfruttare la situazione a fini elettorali.
VMRO-DPMNE esorta l’SDS a smetterla di sfruttare le calamità naturali e le tragedie nazionali. Il partito di Mickoski conclude affermando che l’SDS sta alimentando il caos politico e facendo marketing politico sulla pelle del paese.