Un uomo di 54 anni, D.I., proveniente dal villaggio di Trubarevo, Skopje, è stato arrestato con l’accusa di frode, attraverso la quale avrebbe ottenuto un illecito profitto di circa 400.000 euro.
L’arresto è avvenuto in seguito a una denuncia presentata alla polizia di Shtip da B.D., un uomo di 76 anni di Berovo. Secondo la denuncia, nel periodo compreso tra il 2022 e il 2025, D.I. avrebbe ingannato B.D. e sua moglie M.D., spacciandosi per un “uomo di Dio” con presunte capacità paranormali.
D.I. si presentava come un indovino ed esorcista, affermando che sul figlio della coppia era stato lanciato un sortilegio che ne minacciava la salute e la vita. In questo modo, convinceva le vittime a consegnargli ripetutamente somme di denaro variabili tra i 5.000 e i 6.000 euro.
Gli incontri per la consegna del denaro avvenivano in diverse località di Skopje e Berovo. Si stima che, nel corso degli anni, l’uomo abbia sottratto alla coppia un totale di 400.000 euro.
A seguito della denuncia, la polizia di Shtip, in collaborazione con la stazione di polizia di Berovo, il dipartimento di polizia criminale e la polizia di Skopje, ha avviato un’operazione sotto la direzione di un pubblico ministero di Kochani. Il denaro che la vittima intendeva consegnare al sospettato era stato precedentemente contrassegnato per essere utilizzato come prova.
Il 4 luglio, D.I. e sua madre, D.I. di 76 anni, sono stati arrestati a Berovo. Durante una perquisizione, sono stati trovati in loro possesso 3.000 euro, insieme ad altri oggetti presumibilmente collegati al crimine. Al termine delle indagini, è stata presentata una denuncia penale contro entrambi e sono stati portati davanti a un giudice del tribunale di base di Kochani per l’udienza preliminare.