I ministri Orhan Murtezani e Nemanja Starović hanno espresso la loro determinazione a collaborare strettamente per promuovere la piena integrazione europea dei rispettivi paesi. L’incontro bilaterale si è svolto a margine del Summit dedicato al Piano di Crescita dell’UE a Skopje.
Durante l’incontro, il Ministro degli Affari Europei, Orhan Murtezani, ha espresso le sue congratulazioni al Ministro dell’Integrazione Europea della Repubblica di Serbia, Nemanja Starović, per la sua recente nomina. Murtezani si è detto convinto che, attraverso sforzi congiunti, sarà possibile portare avanti l’agenda europea della regione con rinnovato slancio e spirito proattivo.
I due ministri hanno discusso approfonditamente il rafforzamento della cooperazione bilaterale, concentrandosi in particolare sull’attuazione del Piano di Crescita. Questo piano rappresenta un’opportunità condivisa per consolidare la connettività economica regionale e avvicinarsi alle politiche europee.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla collaborazione esistente, basata sul Memorandum d’Intesa tra i due ministeri. Sono state inoltre esaminate nuove opportunità per iniziative di reciproco interesse, tra cui programmi di sviluppo transfrontaliero e connettività infrastrutturale.
Entrambi i ministri hanno sottolineato l’importanza di un’attuazione coerente e coordinata delle riforme europee nella regione. Questo è considerato un prerequisito fondamentale per la realizzazione dei benefici economici e istituzionali previsti dal nuovo approccio dell’UE. In tale ottica, è stata espressa una comune disponibilità a mantenere una comunicazione costante e ad agire congiuntamente per raggiungere la piena integrazione europea dei due paesi.