Il Partito dei Pensionati ha annunciato ufficialmente la sua uscita dalla coalizione con SDSM e la sua adesione a una coalizione con VMRO-DPMNE per le prossime elezioni locali.
Il presidente del partito, Ilija Nikolovski, ha dichiarato che la decisione è stata presa in base alla volontà dei membri. Circa il 90% dei membri ha espresso il desiderio di unirsi alla coalizione con l’attuale governo.
Il Partito dei Pensionati intende partecipare alle elezioni locali con proprie liste di consiglieri in diversi comuni e presenterà un candidato sindaco a Karbinci.
Nikolovski ha sottolineato che il partito cercherà anche di partecipare al governo a livello statale, aspirando a posizioni ministeriali e direttoriali.
“Noi come Partito dei Pensionati eravamo precedentemente parte della coalizione con SDSM. Abbiamo avuto una discussione nel comitato esecutivo e centrale. Su 100 membri presenti, solo pochi hanno suggerito di esibirsi in modo indipendente, nessuno era a favore di rimanere con SDSM e ben il 90% si è dichiarato favorevole a una coalizione con l’attuale governo. Il desiderio dei membri è chiaro, andare con il governo”, ha affermato Nikolovski.
Il partito prevede un maggiore coinvolgimento dei membri e una migliore rappresentanza degli interessi dei pensionati attraverso un numero maggiore di seggi consiliari nei comuni.