Dal 1° luglio al 31 agosto 2025, sarà in vigore un divieto completo di movimento nelle foreste e sui terreni forestali nella Macedonia del Nord, dalle 6:00 alle 20:00. La decisione, approvata dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Gestione delle Risorse Idriche, è stata presa su richiesta di PE National Forests – Skopje.
La misura è stata introdotta a causa dell’aumentato rischio di incendi boschivi nelle aree aperte durante il periodo estivo.
Il divieto non si applica al Ministero dell’Interno, al Ministero della Difesa, alla Polizia Forestale, al Centro di Gestione delle Crisi, alla Direzione per la Protezione e il Salvataggio, all’Ispettorato Statale per la Silvicoltura e la Caccia, a PE National Forests, agli enti che svolgono attività forestali, taglio, consegna e trasporto di legname e assortimenti di legno, e alle persone che hanno un’approvazione scritta per muoversi nelle foreste gestite da PE National Forests – Skopje.
Il movimento sarà consentito solo con un’approvazione scritta rilasciata dalle filiali di PE National Forests – Skopje per l’area che gestiscono.
I dipendenti di PE National Forests che svolgono attività di protezione, la Polizia Forestale e il Ministero dell’Interno sono responsabili dell’attuazione del divieto.
Secondo l’articolo 106 della legge sulle foreste, le persone sorprese a muoversi nelle foreste e sui terreni forestali in violazione di questo divieto saranno soggette a una multa da 1500 a 2000 euro.