Il DOM (Rinnovamento Democratico della Macedonia) ha annunciato la sua decisione di lasciare la coalizione con l’SDSM (Unione Socialdemocratica di Macedonia). La decisione è stata presa durante la sessione del consiglio centrale del partito tenutasi questo fine settimana.
Secondo il DOM, questa decisione rappresenta un passo fondamentale per proteggere l’integrità valoriale del partito.
Il DOM ha dichiarato che, di fronte a processi che diventano chiusi, è necessaria una nuova direzione di azione politica indipendente, chiara e ideologicamente coerente. Il partito vede le coalizioni come uno strumento per raggiungere obiettivi di valore comuni, ma ritiene che quando questi obiettivi vengono persi, è il momento di intraprendere una nuova direzione.
Parallelamente, il DOM ha annunciato la formazione della “Coalizione per un Futuro Verde“, una piattaforma aperta a idee, azioni congiunte e supporto per candidati locali autentici provenienti dai cittadini per i cittadini.
Inoltre, il DOM ha deciso di partecipare alle prossime elezioni locali senza partner dello spettro politico tradizionale. Il partito offre la propria struttura, conoscenza e supporto in tutti i comuni dove ci sono persone con idee, integrità e un legame con la loro comunità e unicamente per i cittadini.
Il DOM invita i cittadini che credono in un futuro verde, giusto ed europeo ad unirsi a loro.