La presidente Gordana Siljanovska-Davkova ha ricevuto un gruppo di cittadini americani guidati da Mike Zafirovski durante un incontro ufficiale. Questi cittadini americani sono attualmente impegnati in un pellegrinaggio che li porterà a visitare diversi luoghi di importanza religiosa e culturale.
I membri della delegazione americana hanno espresso la loro profonda gratitudine per l’accoglienza e hanno spiegato le ragioni del loro viaggio nella nazione, descrivendola come un tesoro spirituale e culturale, ricco di tradizione e patrimonio storico. Il pellegrinaggio include, oltre alla Macedonia, anche Grecia e Turchia.
La presidente Siljanovska-Davkova ha accolto con favore la loro scelta di includere il paese nel loro pellegrinaggio, augurando loro un’esperienza positiva e confidando che porteranno con sé ricordi indimenticabili dell’autenticità del paese, in particolare di Ohrid.
In quanto membri della Chiesa Episcopale, che gode di grande prestigio nella società americana, la presidente Siljanovska-Davkova ritiene che la loro missione contribuirà a rafforzare i valori di solidarietà, tolleranza e unità spirituale.
Siljanovska-Davkova ha inoltre sottolineato l’importanza della diaspora macedone nel costruire stretti legami tra la società americana e quella macedone, considerandola un valore aggiunto al partenariato strategico con gli Stati Uniti.
Ha espresso gratitudine a Mike Zafirovski per il suo continuo legame con la patria, per il suo impegno attraverso “Macedonia 2025” per l’affermazione e la promozione del paese e per la sua dedizione a progetti che stimolano la crescita dell’economia macedone.
Durante l’incontro, sono state scambiate opinioni sulla situazione globale attuale e la Presidente ha esposto le sue opinioni sulle sfide globali e sui problemi che il paese deve affrontare in termini di politica estera.