Il Ministro per gli Affari Europei, Orhan Murtezani, ha sottolineato la necessità di accelerare la transizione verso fonti di energia rinnovabile e una maggiore indipendenza energetica per la Macedonia del Nord, partecipando al forum “Mapping the Energy Future of the Western Balkans” (MEF-WB Energy Forum 2025).
Murtezani ha evidenziato che il governo sta attivamente implementando iniziative volte non solo ad accelerare la transizione verso fonti di energia verdi, ma anche a garantire infrastrutture energetiche sostenibili, un migliore trasporto urbano e il miglioramento delle prestazioni energetiche delle strutture pubbliche. L’enfasi è posta su soluzioni sostenibili nel lungo termine, socialmente inclusive e allineate agli obiettivi europei e regionali.
Il Ministro ha inoltre menzionato quattro aree prioritarie per gli investimenti: produzione di energia rinnovabile, modernizzazione della rete di trasmissione elettrica, efficienza energetica ed elettrificazione dei trasporti.
Murtezani ha sottolineato l’importanza dell’integrazione regionale, dei progetti infrastrutturali congiunti e dei modelli di finanziamento flessibili come prerequisito per una transizione sostenibile.
Il Governo ha rivisto il Piano Nazionale Energia e Clima per allinearsi pienamente al Green Deal europeo e al Trattato della Comunità dell’Energia, mobilitando tutti gli strumenti di finanziamento disponibili, come il Western Balkans Investment Framework e IPA III.
Murtezani ha concluso affermando che la Macedonia del Nord rimane un partner attivo e impegnato nel processo regionale di trasformazione energetica e che, attraverso un approccio visionario, un quadro normativo armonizzato e solide partnership internazionali, il paese non solo risponde alle sfide globali, ma contribuisce attivamente a plasmarle.
Il Forum per la Mappatura del Futuro Energetico dei Balcani Occidentali mira, attraverso l’impegno congiunto, a passare dalle idee agli investimenti reali, che porteranno a un futuro energetico più pulito, più sicuro e più competitivo per l’intera regione.