VMRO-DPMNE accusa l’SDS di politicizzare la tragedia di Kochani e difende l’indipendenza della magistratura nel caso in questione. In una reazione a una conferenza stampa dell’SDS, VMRO-DPMNE ha dichiarato che, a differenza del loro governo passato, ora i giudici e i pubblici ministeri sono liberi di svolgere il proprio lavoro senza pressioni politiche.
VMRO-DPMNE sottolinea che i giudici e i pubblici ministeri che si occupano di questo caso sono gli stessi che SDS e DUI avevano scelto in passato. L’indagine viene descritta come completamente non selettiva, con la promessa che la giustizia sarà fatta.
VMRO-DPMNE solleva interrogativi sul perché gli stessi giudici e pubblici ministeri non indaghino sull’acquisto di una jeep di lusso da 130.000 euro da parte di Filipche da una società che ha vinto una gara d’appalto durante il governo di SDS e DUI. Viene criticato il silenzio della Procura della Repubblica su sospetti riguardanti Filipche e la presunta mancanza di procedimenti a suo carico, paragonandola al caso di Pece Mirchevski.
VMRO-DPMNE conclude ribadendo la necessità di riforme urgenti nella magistratura per garantire un’applicazione equa della giustizia. La reazione afferma che la giustizia non deve essere parziale.